Statuto Obsoleto del Comitato

VECCHIO

STATUTO COMITATO GENITORI

PONTE DELL’OLIO


clicca QUI per lo statuto attuale !!


Articolo 1 - Denominazione - Durata

E’ costituita con riferimento all’articolo 18 della Costituzione Italiana, ed alla legge 7 dicembre 2000, n. 383, una :

Associazione di promozione sociale con la denominazione

"Comitato Genitori Ponte dell’Olio”.

L'Associazione è apartitica e aconfessionale, disconosce le discriminazioni razziali o sociali, non ha fini di lucro e ha durata illimitata.


Articolo 2- Finalità

  • Il Comitato Genitori ha lo scopo di promuovere il diritto-dovere dei genitori di partecipare alla formazione educativa,culturale e civile dei figli, ricercando la soluzione dei problemi della scuola e della vita Comunitaria attraverso la collaborazione del Corpo insegnante,dei figli-studenti e degli Enti,Autorità civili e politiche a livello comunale,provinciale , regionale e nazionale .

  • Esso si prefigge inoltre il compito di:

favorire la più ampia collaborazione e relazione tra Scuola e Famiglia nel rispetto dei reciproci ruoli;

promuovere corsi, incontri, conferenze, dibattiti ed ogni altra iniziativa che sia di aiuto, informazione e sostegno ai Genitori per il miglioramento della loro personalità e di quella dei loro figli;

fornire aiuto e consulenza ai Genitori eletti negli Organi Collegiali della Scuola, perché si sentano sostenuti ed incoraggiati nell'assolvimento dei loro compiti;

ricercare e mantenere rapporti con i Comitati Genitori delle altre scuole;

informare il Dirigente Scolastico, il Consiglio d’Istituto nonché gli Enti Locali preposti, riguardo situazioni di disagio di cui è a conoscenza, vigilando anche sul rispetto della normativa;

organizzare autonomamente iniziative di formazione e di aggregazione per i Genitori;

reperire fondi per finanziare eventuali specifiche attività proposte dal Comitato stesso;

formulare proposte agli Enti Locali preposti, al Collegio dei Docenti e al Consiglio d’Istituto in merito a:

- interventi di manutenzione degli edifici scolastici;

- mensa, trasporto, pre e post-scuola;

- iniziative di informazione e/o formazione per i Genitori;

- educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione interculturale;

- ogni altra questione che nel rispetto della libertà di insegnamento e dei ruoli è giudicata meritevole di approfondimento e che contribuisca a rendere la comunità centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.


Le attività del Comitato sono svolte prevalentemente tramite le prestazioni volontarie, libere e gratuite fornite dagli aderenti all’associazione.


Articolo 3 – Componenti

Possono fare parte del Comitato tutti i Genitori interessati residenti nel comune, o coloro che legalmente ne facciano le veci, previa accettazione del presente Statuto mediante sottoscrizione,o tutti coloro che hanno figli che frequentano le scuole del comune.


Articolo 4 - Criteri di ammissione ed esclusione dei soci

L’ammissione a socio, deliberata dal Gruppo di Coordinamento, è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte degli interessati.

Il Consiglio di Presidenza cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro dei soci dopo che gli stessi avranno versato la quota associativa stabilita e deliberata annualmente dall’Assemblea in seduta ordinaria.

Sull’eventuale reiezione di domande, sempre motivata, si pronuncia anche l’Assemblea.

La qualità di socio si perde:

- per recesso;

- per mancato versamento della quota associativa, trascorso un anno dalla scadenza ;

- per comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione;

- per persistenti violazioni degli obblighi statutari.

L’esclusione dei soci è deliberata dall’Assemblea dei soci su proposta del Gruppo di Coordinamento. In ogni caso prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica. Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta all’Associazione almeno due mesi prima dello scadere dell’anno in corso.

Il socio receduto, decaduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.


Articolo 5 - Doveri e diritti degli associati


I soci sono tenuti ad osservare il presente statuto, a rispettare i regolamenti stabiliti dall’Associazione e a versare la quota associativa.

E’ dovere di ogni socio contribuire, nelle sue possibilità, al raggiungimento delle finalità dell’Associazione.


I soci hanno diritto:

- a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;

- a partecipare all’Assemblea con diritto di voto;

- ad accedere alle cariche associative;

- a prendere visione di tutti gli atti deliberativi e di tutta la documentazione relativa alla gestione dell’Associazione, con possibilità di ottenerne copia.


Articolo 6 – Organi e Compiti

Organi del CG sono di L’Assemblea, il Gruppo di Coordinamento e il Presidente.


L’Assemblea si riunisce almeno 1 volta l’anno.

Viene convocata dal Presidente o su richiesta di almeno tre membri del Gruppo di Coordinamento o di un decimo degli associati.

Elegge ogni 2 anni, a maggioranza semplice, il Presidente ed il Gruppo di Coordinamento (con un minimo di 5 membri) ed è la sede dove si raccolgono, discutono ed approvano le proposte di attività del Comitato e si approva il bilancio annuale.

L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà più uno dei soci. In seconda convocazione, che non può aver luogo nello stesso giorno fissato per la prima, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati.

Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando siano approvate dalla maggioranza dei presenti, salvo quanto previsto dagli articoli 13 e 14 seguenti.


Il Gruppo di Coordinamento, come sopra descritto, gestisce operativamente le attività del Comitato avvalendosi della collaborazione di tutti i soci ed elegge al suo interno il vicepresidente ed il segretario (con funzioni di tesoriere) .

Il Presidente rappresenta il Comitato nei confronti delle famiglie, degli organi istituzionali dell’Istituto Scolastico, degli Enti Locali, e in generale dei terzi ha il compito di convocare le riunioni del Comitato, di presiederle e di assicurarne il regolare funzionamento.

Il Vice presidente esercita le funzioni del presidente su sua delega o comunque quando questi risulta impossibilitato.

Il Segretario ha il compito di redigere e conservare il verbale dell’Assemblea e degli incontri e svolgere funzioni di tesoriere.

Nell’ambito dell’operatività delle direttive stabilite dall’assemblea il Gruppo di Coordinamento prende le proprie decisioni a maggioranza semplice.

Articolo 7 – Convocazioni

Il Gruppo di Coordinamento si riunisce ogniqualvolta se ne presenti la necessità, previa convocazione dei componenti di almeno 24 ore.

Alle riunioni del Gruppo di Coordinamento possono partecipare,se ritenuto necessario dai membri, anche esterni quali docenti, esperti e così via,senza diritto di voto.


Articolo 8 – Rinnovo degli Organi

Al fine di consentire continuità di azione ed intenti, il Gruppo di Coordinamento di cui all’art. 4 rimane in carica per due anni o, prima di tale limite, su revoca esplicita e motivata espressa dall’Assemblea del Comitato che in tal caso provvederà immediatamente alla loro sostituzione.


Articolo 9 – Diritto di Voto

Le decisioni del Gruppo di Coordinamento vengono assunte a maggioranza semplice dai presenti.

Le riunioni del Gruppo di Coordinamento sono aperte a tutti i Soci ed ai Genitori non soci che possono partecipare con diritto di parola ma non di voto .



Articolo 10 – Sede

Il Comitato elegge la propria sede in Ponte dell’Olio ed i locali verranno individuati in accordo con l’Amministrazione Comunale.


Articolo 11 – Gruppi di Lavoro

Il CG è libero di organizzarsi come ritiene opportuno, promovendo la costituzione, tra i genitori, di gruppi di lavoro per lo studio e la realizzazione di particolari iniziative, amministrando eventuali fondi volontari, necessari per il proprio funzionamento e la realizzazione del programma.


Articolo 12 - Risorse economiche e Bilancio


Il CG trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento della propria attività da:

  1. contributi dei soci

  2. contributi di privati,società, associazioni ed altre organizzazioni in genere

  3. contributi dello Stato, Regione ,di enti e di istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche attività e progetti.

  4. contributi di organismi internazionali

  5. rimborsi derivanti da convenzioni

  6. entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali


L’esercizio finanziario dell’Associazione ha inizio e termine rispettivamente il 1° gennaio ed il 31 dicembre di ogni anno. Al termine di ogni esercizio il Gruppo di Coordinamento redige il bilancio e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea dei soci entro il mese di aprile.


In nessun caso i proventi delle attività possono essere divisi tra gli associati anche in forme indirette.

L’eventuale avanzo di gestione deve essere obbligatoriamente reinvestito a favore delle attività istituzionali statutariamente previste.


Articolo 13– Modifica dello Statuto

Il presente statuto discusso ed approvato dall’assemblea del Comitato Genitori Ponte dell’Olio nel corso dell’anno scolastico 2004-2005, avrà vigore anche negli anni successivi, salvo essere modificato qualora se ne ravveda l’opportunità.

La deliberazione riguardante la modifica del presente Statuto, deve essere adottata per decisione di almeno i due terzi degli associati.


Articolo 14– Scioglimento

In caso di scioglimento dell’Associazione, la cui deliberazione deve essere adottata con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati, il patrimonio residuo verrà devoluto, dopo la liquidazione, a fini di utilità sociale.


Articolo 15 - Rinvio

Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge vigenti in materia.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Alcuni genitori di Vigolzone hanno mostrato interesse per le attività del Comitato. Lo statuto attuale prevede l'associazione solo da parte dei genitori residenti a Ponte o che hanno figli nelle scuole di Ponte. Tuttavia, a mio parere, numerose delle attività di cui abbiamo discusso potrebbero interessare anche genitori di altri paesi con reciproco vantaggio (es: riunioni con esperti, attività ricreative o culturali, interventi sulla scuola ecc.). Altre, invece sono più specifiche di un paese.
Penso che un'apertura a genitori di altri comuni vada presa in considerazione nelle prossime riunioni.
Gianni Trioli