“da oggi in poi potremo guardare con occhi diversi le cose che ci sono per i nostri bambini e pensare che cosa possiamo contribuire a migliorare, magari copiando ciò che fanno altrove….”
“condividere con gli altri il mio essere mamma mi aiuta ad essere una mamma migliore”
Modalità operative:
I presenti si suddividono in gruppi per fascia di età : 0/3 - 3/6 - elementari, medie e oltre.
Massimo e Lucia per i più grandi, Valentina e Sandra per i più piccoli aiutano i presenti a far emergere punti di forza e di debolezza dei servizi rivolti ai bambini/ragazzi a seconda delle fasce di età.
Punti emersi per la fascia 0/6:
- incontri per genitori su vari temi di interesse con possibilità di portare i figli
- chiedere che nelle feste vi siano dei menù e dei momenti dedicati ai bambini all’inizio della serata
- chiedere che tra le iniziative del cinema estivo ve ne siano anche per i più piccoli
- organizzare momenti e incontri nel tempo libero (lettura fiabe, merende a tema,feste, giochi della tradizione, cinema )
- necessità di avere sul territorio un pediatra su 5 giorni alla settimana
- disponibilità di spazi al chiuso dove far giocare i bambini e realizzare attività adatte alle varie fasce di età;
- organizzare un centro estivo per la fascia 3/6 da realizzarsi alla chiusura della scuola materna
- necessità di costruire uno spazio informatico dove scambiarsi informazioni, oggetti (vestiti, seggioloni ecc.), organizzarsi in caso di particolari esigenze ( es. pulmino per cure a Tabiano), trovare immediatamente informazioni di interesse ( riunioni ecc. e link a siti). Da valutare anche la necessità di una bacheca in paese.
Per quanto riguarda la fascia elementari, medie e oltre emerge:
- che è imminente l’elezione di un rappresentante dei genitori nella commissione che verifica l’andamento del servizio mensa a scuola e si potrebbe quindi predisporre una lista nell’ambito del Comitato;
- che manca la possibilità per i bambini delle elementari di svolgere l’attività motoria a scuola per mancanza della palestra e della possibilità di raggiungere quelle esistenti in paese;
- che per gli adolescenti mancano punti aggregativi che non siano i classici bar;
- che dovrebbe essere in scadenza la convenzione per la gestione del centro sportivo e che il comitato potrebbe inserirsi come interlocutore in materia;
- che per il centro educativo di Riva ci sono liste d’attesa mentre la struttura della scuola è, in generale, sottoutilizzata dai ragazzi;
- che il nuovo palazzetto sembrerebbe avere costi che rendono difficile l’accesso delle società locali di sport che ricorrono allora alla vecchia palestra;
- che mancano a ponte percorsi protetti per la mobilità autonoma dei bambini e dei ragazzi.
Conclusioni:
I presenti si dividono quindi nei seguenti gruppi operativi di lavoro per programmare i primi passi del comitato:
Incontri informativi per i genitori :
- Valentina Aloja
- Floriana Nicelli
- Vanna Losi
- Gabriella Gheduzzi
Verifiche fattibilità centro gioco, spazi famiglie e centro estivo:
- Elena Fogliazza
- Loretta Carini
- Morena Edini
- Manila Bergonzi
- Laura Cavallero
Tempo libero ( feste, iniziative biblioteca ecc.):
- Sandra Lopez Castilla
- Barbara Scotti
- Sara Brugnoni
- Lucia Lusardi
- Samantha Travaini
Rapporti istituzioni:
- Gianni Trioli
- Betty De Giorgi
- Simone Nadal
Comunicazione, strumenti web:
- Giuseppe Alberici
- Stefano Maggi
Chiunque volesse aggregarsi ad uno dei gruppi, può farlo scrivendo una mail a cgpontedellolio@gmail.com oppure chiamando uno di questi numeri:
- Elena F. : 338 9041209
- Valentina A. : 349 8067903
- Sandra L. : 333 6680544
- Giuseppe A. : 333 6680545
- Gianni T. : 0523 876423
I presenti e gli altri genitori che si riescono a coinvolgere si inseriscono nei gruppi a seconda dell'interesse.
Alle ore 23,45 ci si saluta con l’intesa che:
- ogni gruppo dovrà lavorare autonomamente per acquisire informazioni per la realizzazione delle iniziative;
- sarà convocata una assemblea per la modifica formale dello statuto ampliando l’attività espressamente anche alle fasce di età più basse e per l’elezione del presidente.
Ps C’è un candidato… e che candidato!
Il segratario: Elena
3 commenti:
Ciao a tutti.
Se può essere di interesse, sono iniziate le attività del Centro Educativo Cip e Ciop per elementari e medie e non ci sono liste di attesa. Hanno inserito tutti i bambini/ragazzi che hanno fatto richiesta pur essendosi mantenuto il numero di iscritti dell'anno precedente.
Ho fatto una chiacchierata con Sergio (l'educatore che coordina Centro Educativo, Centro Estivo e Centro multimediale per i ragazzi più grandi, tutti gestiti dalla Coop Eureka).
Mi ha detto che sta pensando di proporre il cinema per i bambini/ragazzi elementari e medie. Lui pensa il sabato sera. Se c'è richiesta potrebbero essere proposti laboratori e attività di diverso tipo.
Per ora però sono solo suoi pensieri per cercare di utilizzare meglio la struttura di Riva che è già dotata di attrezzature del Centro Multimediale.
Inoltre il Centro Multimediale (che è sovracomunale: Ponte, Vigolzone e non ricordo più gli altri comuni) è possibile che se non si trova un modo per gestirlo, i comuni possano chiudere i finanziamenti a breve.
Attualmente è frequentato da diversi gruppi di ragazzi, sempre seguiti da Sergio ed alcuni di loro sono diventati anche maggiorenni. Hanno pensato di costituirsi in Associazione, ma non hanno ancora idee precise.
I ragazzi sono quasi tutti di Ponte perchè per i residenti negli altri Comuni c'è l'ovvio problema dei trasporti.
Io Vi butto lì queste informazioni, poi ci possiamo ragionare.
Mi chiedo se non saremmo in grado di gestirlo come Comitato dei Genitori o almeno condividere gli spazi......
P.S.: non mi ritrovo in nessun gruppo. Pensavo di aver dato la mia disponibilità per il gruppo Tempo Libero, ma c'era un pò di caos e forse non ci siamo capiti.
Fatemi sapere se devo informarmi su come funziona la Biblioteca e quindi quali possibilità ci sono o se ci ha già pensato qualcuno.
Nel doucmento, ho aggiunto Alcuni membri ai gruppi, come richiesto da Elena F.
Ciao. In questi giorni ho pensato al problema soldi. E chi non ci pensa. Si potrebbe fare un banco di beneficenza in occasione delle feste paesane o delle feste bimbi. Credo però che il ricavato non basterebbe a coprire le spese di gestione. Oppure fare di quella sorta di magazzino (passeggini, vestitini, giochi...), di cui si discuteva in assemblea, una sorta di negozio dove si vendono gli oggetti a prezzo simbolico.
Oppure organizzare una festa bimbi o inaugurazione nuovo comitato, dove vendere torte, biscotti, come aveva fatto tempo fa l'associaz. San Martino di Riva (e dove il ricavato credo sia andato in benefic). Per il posto sarebbe carino anche la scuola di Riva, dove c'è anche un giardinetto.
Non so se esistono domande da fare per chiedere delle agevolaz x punti di incontro come questo.
Cmq un unico posto incontri/spazio bimbi per me è la soluzione ideale. Così intanto che i bimbi giocano hai cmq l'opportunità di confrontarti.
Credo di avervi stressato abbastanza, Ciao Vanna
Posta un commento